TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE IN BICCHIERE- IL TAGLIERE DEL VENETO

Tiramisù alle fragole in bicchiere servito su tagliere in legno di faggio regione Veneto
TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE IN BICCHIERE servito sul Tagliere del Veneto Elga Design

 

Il tiramisù è senza dubbio il dolce più rappresentativo della pasticceria italiana nel mondo. Le sue origini però sono ancora dibattute tra diverse regioni italiane che ne rivendicano la paternità. La tesi più accreditata vede nascere il tiramisù a Treviso intorno al 1970 nel ristorante “Alle Beccherie”, da un dolce povero ma energetico a base di tuorlo d’uovo montato con lo zucchero, lo “sbatudin”.

Il successo di questo dolce fu subito grandissimo e nel tempo sono nate tante versioni alternative rispetto alla classica tradizionale ricetta che prevede tuorli d’uovo, zucchero, mascarpone, savoiardi e caffè.

Quella che vi propongo oggi è una versione del tiramisù primaverile e perfetta da realizzare per festeggiare la festa della mamma: ho preparato dei bicchieri di tiramisù alle fragole con una crema senza uova, con solo mascarpone e panna fresca, velocissima da preparare!

Vi lascio qui la mia ricetta e vi invito a seguirmi su facebook (@fabilouspastry) e instagram (@fabilouspastry).

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 savoiardi
  • 125 g di mascarpone
  • 100 ml di panna fresca
  • 15 g di zucchero a velo
  • 200 g di fragole fresche
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • il succo di mezzo limone
  • 2 cucchiai di liquore Maraschino o simile

Per la decorazione

  • granella di pistacchio qb
  • 4 foglie di menta fresca

Procedimento

Iniziate a preparare il tiramisù alle fragole in bicchiere tagliando le fragole: lavatele e tagliatele a pezzetti, condite in una ciotola con lo zucchero semolato e il succo di limone. Potete aggiungere il liquore se lo gradite, altrimenti potete ometterlo. Mescolate e fate riposare in frigorifero per circa 15 minuti in modo che le fragole rilasceranno tutto il loro succo.

Trascorso il tempo di riposo, separate le fragole a pezzetti dal loro succo, aggiungete al liquido un cucchiaio di fragole e frullate il tutto. Il liquido ottenuto sarà la bagna per i savoiardi.

Preparate ora la crema: mettete in una ciotola mascarpone, panna fresca e zucchero a velo e con un frullatore montate fino ad ottenere una crema morbida, non troppo soda. Mettete la crema in un sac à poche.

E’ arrivato il momento di assemblare il tiramisù in bicchiere: tagliate i savoiardi a metà, bagnateli nel liquido delle fragole, poneteli nel fondo del bicchiere, aggiungete la crema con il sac à poche e continuate con un cucchiaio di fragole a pezzetti. Ripetete di nuovo uno strato di savoiardi, poi crema e infine fragole.

 

Come servire il tiramisù alle fragole in bicchiere

Decorate ciascun bicchiere di tiramisù alle fragole con granella di pistacchio e una fogliolina di menta fresca. Portate in tavola il tiramisù alle fragole in bicchiere sul tagliere in legno di faggio “il Veneto”, e festeggiate così la festa della mamma.

 

Tiramisù alle fragole in bicchiere servito su tagliere in legno di faggio regione Veneto

Tiramisù alle fragole in bicchiere servito su tagliere in legno di faggio regione Veneto

Per avere tutte le info sul nostro Tagliere in legno di faggio “Il Veneto” clicca qui

TAGLIERE IN LEGNO DI FAGGIO REGIONE VENETO

 

Per scoprire le mie altre ricette servite sul Tagliere in legno di faggio “Il Veneto” cliccate ai seguenti link

I biscotti di San Valentino clicca qui