BACI DI DAMA ALLE NOCCIOLE – IL TAGLIERE DEL PIEMONTE

Baci di dama alle nocciole serviti su tagliere in legno di faggio regione Piemonte
BACI DI DAMA ALLE NOCCIOLE serviti sul Tagliere del Piemonte Elga Design

 

I baci di dama sono dei deliziosi dolcetti tipici della pasticceria piemontese, chiamati così perché le due metà del biscotto sono legate dal cioccolato proprio come a darsi un bacio.

Originariamente la ricetta prevedeva le nocciole, un ingrediente molto comune e usato in Piemonte, poi nel tempo la ricetta è stata modificata dai pasticceri con l’uso delle mandorle e si è diffusa in tutta Italia.

Io vi propongo una versione dei baci di dama alle nocciole, che preferisco rispetto alle mandorle: l’aroma tostato delle nocciole conferisce a questi biscottini un profumo e un gusto intensi. Si sciolgono in bocca e sono veramente facilissimi da preparare, l’unica accortezza è quella di rispettare i tempi di riposo della pasta frolla e i passaggi in frigorifero in modo che i baci di dama mantengano la loro forma.

Vi lascio qui la ricetta con cui li ho realizzati e vi invito a seguirmi su facebook (@fabilouspastry) e su instagram (@fabilouspastry).

 

Ingredienti per circa 23 baci di dama:

  • 50 g di nocciole leggermente tostate
  • 50 g di mandorle pelate
  • 100 g di farina 00
  • 80 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro morbido
  • 100 g di cioccolato fondente

 

Procedimento

In un frullatore mettete le nocciole tostate e le mandorle insieme allo zucchero e frullate fino a far diventare una polvere fine. Fate attenzione a non far uscire l’olio della frutta secca alternando con momenti di pausa.

Aggiungete la farina e fate amalgamare. Trasferite il composto in una ciotola e unite il burro morbido a pezzetti, fino ad ottenere una pasta frolla. Avvolgete il panetto nella pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Ricavate dall’impasto delle palline di circa 7 g ciascuna, arrotondatele tra le mani e disponetele distanziate sulla teglia rivestita di carta forno.

Prima della cottura è consigliabile fare un passaggio in frigorifero per 1 ora circa (o meglio in freezer per 20 minuti) in modo che i baci di dama tengano bene la forma in cottura, altrimenti diventerebbero troppo piatti.

Cuocete i baci di dama alle nocciole in forno statico preriscaldato a 160°C per circa 20 minuti.

Una volta che i baci di dama si sono raffreddati potete sciogliere a bagnomaria il cioccolato: attendete che si intiepidisca, mescolandolo di tanto in tanto, fino ad ottenere una consistenza più densa, in questo modo durante la farcitura non uscirà fuori dai gusci dei biscotti.

Trasferite il cioccolato in una sac à poche per una farcitura più agevole, in alternativa potete procedere con un cucchiaino. Farcite una metà dei baci di dama e chiudete ciascuno con la seconda metà: fate attenzione a mettere il cioccolato solo al centro del biscotto, nel momento della chiusura con l’altra metà il cioccolato si distribuirà bene fino ai bordi.

Fate riposare su una gratella per dolci per almeno 20 minuti in modo che il cioccolato solidifichi.

 

Come servire i baci di dama alle nocciole

Per una golosa merenda tra amici o un delizioso fine pasto potete servite i baci di dama sul tagliere in legno di faggio “Il Piemontese”: preparate caffè, tè o una cioccolata calda se è autunno e fuori piove e godetevi questo momento di dolcezza.

 

Baci di dama alle nocciole serviti su tagliere in legno di faggio regione Piemonte

Baci di dama alle nocciole serviti su tagliere in legno di faggio regione Piemonte

Per avere tutte le info sul nostro Tagliere in legno di faggio “Il Piemontese” clicca qui.

TAGLIERE IN LEGNO DI FAGGIO REGIONE PIEMONTE